Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Fidel Castro naviga tranquillamente da casa sua. Ma i cubani no
 
Commenti presenti : 29 In questa pagina : da 21 a 29
   07-05-2013
Mesa tira in ballo Guevara,Rodriguez, Tatcher, Keynes, Smith per smentire un' affermazione di Fidel che Fidel personalmente non ha mai smentito. Mesa si offende e schiaffeggia chi prende atto che non solo lui è scappato dal bengodi cubano, ma si è portato dietro i parenti. Mesa non dice una parola sul fatto che se a Cuba ti trovano la bistecchina di manzo nel frigo ti mettono in galera. E nemmeno sul fatto che i CDR siano nidi di spie dove gli onesti compagni sono alla mercè dei "chivatones". Buon prò, compagno.
Carlos Guerini   
 
   07-05-2013
Guerini, continua a tergiversare; anche Marc. Fidel chiarì IMMEDIATAMENTE quel che con ironia ha voluto dire; ma tale chiarimento la “vostra” stampa e voi lo avete “dimenticato” per cavalcare uno scoop – uso politico – sulla falsità.
Cuba, con il suo SISTEMA, prima di liberazione nazionale e dopo socialista, ha avuto vari modelli (ben diverso di cosa è un sistema socio-economico). Molti di questi “modelli” sono stati questionati, molti sostituiti, molti ripresi, molti definitivamente superati: capitalistico, capitalismo nazionale, presupuestario (Che Guevara), calcolo economico (Carlos Rafael Rodríguez), sovietico (quando il CAME, tranne che per l’agricoltura), socialista di base, misto indipendente, di crisi, cooperativo per l’agricoltura, socialista di fondamento).
Coloro che si “meravigliano” della dichiarazione di Fidel non hanno idea di Cuba: del processo di rettificazione, di revisione, di preservazione, di adattamento. Inoltre, Cuba mai ha sportato un modello. Cercate una prova, un’evidenza; una sola!
Coloro che si “meravigliano” della dichiarazione di Fidel non hanno idea del Mondo: anche i paesi con il loro SISTEMA capitalistico hanno avuto tantissimi modelli; modelli che non sono andato più e sono stati sostituiti. O lei, Guerini, vuole negare – contro la storia e le evidenze – che il capitalismo di oggi è ben diverso del modello smithiano, keynesiano, thatcheriano? In più, oggi Paese capitalistico ha il suo modello, e non soltanto nell’economico sennonché anche nel politico, sociale e legislativo.
E? Esso non vi ammira? Esso non merita insidiosi titoli giornalistici? Perché Cuba sì? Siate coerenti!

Altro.
Guerini e tutti pezzenti come lei, lasciate fuori i miei. Avete il coraggio di discutere civilmente con argomenti invece di andare sul personale o su persone che non c’entrano. Come già detto se a me schiaffano una guancia, non metto l’altra: allo schiaffeggiatore, schiaffeggio ripetutamente e con rinforzata forza le due guance di sopra e scalcio le due di sotto. Non sono Gesù!

Chiedo scussa alla Redazione e a tutti lettori e commentatori corretti, indipendente delle loro idee.

Leonardo Mesa   
 
   06-05-2013
«Il modello cubano non funziona più neanche per noi». l' hai riportato proprio tu, Mesa. Più chiaro di così....che fai:contesti il caballo? mi diventi antifidelista? O sei anche tu seguace di quella teoria praticata dai cornificatori per cui per aver ragione bisogna sempre negare, anche l' evidenza? Nostro padre Dante costretto all'esilio si rammaricava di "quanto sa di sale lo pane altrui" ma a quanto pare il pane giustamente salato a te piace. ed anche ai tuoi parenti. Tu sei andato in esilio per raccontare balle sulla rivoluzione cubana e per negare le evidenze del suo fallimento. Costretto a tenere i piedi in scarpe sfondate e quindi ad inciampare spesso, ma con la pancia piena e la possibilità di dire tutto quello che vuoi senza le spiate del CDR nè la polizia che ti controlla il frigo per vedere se ci hai messo una bistecchina di manzo.Povero Mesa! Cosa ti devi inventare per tenere il piede in due scarpe!
carlos guerini   
 
   03-05-2013
Se non è zuppa è pan bagnato, mi sembra evidente. Fiore
fiore   
 
   03-05-2013
Patrizia Garofalo ha chiesto giorni fa di non battibeccare più con Mesa e le ho promesso che non lo farò. Quindi non rispondo, anche perchè la sua risposta si risponde da sè.
marc   
 
   03-05-2013
Falso! Marc, quel che a Fidel chiedono è se il modello cubano fossi asportabile, quel che Fidel risponde anche con buona dossi di ironia è: «Il modello cubano non funziona più neanche per noi».
Fidel non dice né che il socialismo non funzione né che il sistema socio-economico e politico non funzione. Fidel, in nessun momento ha «ammesso che la sua rivoluzione è stata un fallimento», come dici tu, Marc.
Quell’intervista è stata ampiamente manipolata, soprattutto in Italia. Per esempio: «Cuba: anche Castro riconosce che il comunismo ha fallito», La Repubblica.
C’è un passaggio “dimenticato”: il giornalista quando ascolta la risposta di Fidel, da bocca della traduttrice, nel dubbio chiede a lei. E lei risponde «[Fidel] non sta respingendo in alcun modo le idee della Rivoluzione. È piuttosto una riflessione che nel modello cubano lo Stato ha un ruolo troppo forte nella vita economica del paese.»
Ma tutto ciò è stato cambiato da poco attenti, maligni o rimbambiti.

Leonardo Mesa   
 
   03-05-2013
Intervista al giornalista Jeffrey Goldberg del mensile Usa " The Atlantic" nel settembre 2010
marc   
 
   03-05-2013
Marc, potresti dare gli stremi di dove e quando Fidel ha detto che la rivoluzione era fallita? Come tu lo chiami? Il rimbambito?
Leonardo Mesa   
 
   02-05-2013
mah! forse faceva parte del gioco fare queste dichiarazioni a radio martì.Fidel è ormai rimbambito, ma un paio d' anni fa lui stesso ha ammesso che la sua rivoluzione è stata un fallimento. Che bisogno c'è di filtrargli i giochini? Ormai è affossato nel suo labirinto:lasciamogli fare il solitario, la briscola,lasciamogli rivivere per la milionesima volta la sua epopea ( epopea? qualcuno gli ha forse mai ricordato che negli stessi anni in VietNam il popolo viveva ben altre epopee ?). E se ai cubani va bene così, è un problema loro: il giorno che smetteranno di belare, ci sarà internet per tutti
marc   
 
| 1 | 2 | 3 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy