Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Carlos Alberto Montaner. Anatomia del tentativo di assassinare la mia reputazione
 
Commenti presenti : 19 In questa pagina : da 11 a 19
   22-08-2012
Questa vicenda è interessante.

una persona che apertamente ammette: "basta aver letto qualcosa e mezz'ora di ricerca su google per trovare quelle informazioni su Montaner."

e quindi opera una diffamazione a mezzo web... è l'esatta applicazione del "character assassination" che lo stesso Montaner ha presentato come pratica consueta del governo cubano.

Io non credo che Anna Cherubini sia stipendiata dal governo cubano. I suoi "non" ragionamenti sono troppo ingenui per una attività professionale di disinformazione.

Ma è tutto egualmente molto interessante... perché la Anna Cherubini di turno diviene "strumento moltiplicatore" del character assassination che invece professionalmente viene messo in campo dal governo cubano.

Attraverso questo processo:

1) il governo cubano "distribuisce in Rete" informazioni diffamatorie (in twitter sono facili da riscontare su account di nomi alfanumerici)
2) i fiancheggiatori/simpatizzanti/interessati ad determinati argomenti leggono quelle informazioni create ad hoc e le usano (in buona e cattiva fede)
3) gli stessi quindi le "moltiplicano" generando in tal modo un circolo vizioso di menzogna


Proprio come dice Montaner è una forma moderna di terrorismo mediatico. E la parola terrorismo è quanto mai esatta. Si uccide la reputazione di un individuo.
Una sorta di virus informatico della bugia.
Massimo Campo   
 
   22-08-2012
Nessuna diffamazione, primo perchè erano domande e non affermazioni, secondo perchè lo stesso Montaner ha confermato alcune delle notizie che ho riportato.
Anna   
 
   22-08-2012
Anna
tu diffami e dai del terrorista ed assassino ad un noto professionista famoso in mezzo mondo perché lo hai letto su Google?

Mi dai i brividi.
Come molti dei tuoi "non" ragionamenti.
Massimo Campo   
 
   22-08-2012
Patrizia

questo è un portale libero, come sai. Non vi è bisogno di presentare documenti per scrivere.

Anna Cherubini ha una posizione molto estrema, ma è la prima volta che sconfina nella diffamazione pura.
Massimo Campo   
 
   22-08-2012
Mi attribuite conoscenze che non ho, basta aver letto qualcosa e mezz'ora di ricerca su google per trovare quelle informazioni su Montaner.
Anna   
 
   22-08-2012
Paolo

Non credo Anna Cherubini sia una giornalista.
questo è un portale libero, tutti posso contribuire con le proprie idee.

Ad esempio a Cuba un portale di questo tipo sarebbe assolutamente illegale. Tanto per far notare il paradosso ai castristi che qui scrivono.

Paolo... che Anna si chiami Cherubini non è motivo per prenderla per i fondelli. Anzi, mi sembra anche un cognome gradevole. Lascia stare, per favore.

Meno gradevole è l'articolo/post che ha pubblicato.

In pratica non esponeva le proprie opinioni... ma dava palesemente del terrorista e dell'assassino a Carlo Alberto Montaner.

Io ho trovato quel contributo squallido, umanamente ed intellettualmente. Al punto che Anna Cherubini, se esiste realmente, dovrebbe spiegare davanti ad un giudice le sue posizioni diffamatorie.

Io ringrazierei Gordiano Lupi... che non solo ha chiesto delle risposte a Montaner (che è invece un quotatissimo giornalista molto noto in America Latina)... ma si è preso la briga pesante di effettuare la traduzione del testo.


Massimo Campo   
 
   22-08-2012
Se Anna Cherubini sia o no giornalista ( cosa che da internet non risulta ) potrebbe essere una studiosa di Cuba e persino un'autodidatta.
Mi chiedo: scrivete da giorni e giorni rispondendo ad una persona che non si è qualificata ?E come mai non si è qualificata?
patrizia garofalo   
 
   22-08-2012
Mi chiedo se esista veramente una giornalista che si chiama Anna Cherubini (come la mitica sorella di Jovanotti?).
Vivo qualche mese all'anno a Miami e mi é capitato di confrontarmi con alcuni esuli cubani.
Conosco attraverso loro un po' della sofferenza e del disagio che, raccontano, vivevano nell'Isla, e da quanto desiderio ancora di fuga sia pervasa la realtá cubana.
Del resto se cosí non fosse perché Raul non riapre le frontiere..?
Da qualche anno leggo cose, anche qualche poco credibile reportage storico su Cuba, come quelli di Gianni Miná, eppure non avevo mai sentito nominare Montaner.
La Cherubini doveva immaginare che ad uno che come me, desideroso di sapere di Cuba, una tale dovizia di dettagli sulla figura e le attivitá eversive di Montaner la Sua animosa contestazione avrebbe potuto aumentare la curiositá.
Perció, curioso, mi sono procurato il libro che ho letto in soli 2 gg, in spagnolo, visto che amo molto questa lingua e l'ho trovato MOLTO interessante e PLAUSIBILE.
Che strano che una persona che non é una storica o una studiosa nota della realtá cubana sia cosí informata su questo esule giornalista e gli addebiti in maniera cosí precisa e documentata tante attivitá eversive.
Sembrava quasi che fosse lí pronta a vomitargli addosso tutto il male del mondo.
Perché tutta questa acredine? E poi perché non avrei dovuto comprarlo? Non dice nulla di diverso da quello che sappiamo tutti su Cuba e non é neppure cosí severo.
Il sospetto che la Granma sia dietro questa Cherubini ce l'ho anche io e credo che sia un dovere dell'editore verificarne l'identitá.

Paolo da Miami   
 
   21-08-2012
Esiste una Cuba civile! Giá esiste la Nuova Cuba Democratica!
Speriamo che i tiranni lascino presto la Isla al popolo.


Massimo Campo   
 
| 1 | 2 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy