Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Marco Lombardi. Una collera assai poco divina
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   30-05-2011
perfettamente d'accordo!
patrizia
patrizia garofalo   
 
   30-05-2011
Buongiorno,
è indubbio che, vista l'aria che tira, un sostegno ecclesiastico è buona cosa per il fine di una maggiore equità sociale. Rientra insomma nel dare e ricevere democratico.
Tuttavia mi pongo sempre tanti dubbi quando la Chiesa entra nelle tematiche sociali in modo troppo diretto. Sono diffidente, lo ammetto.
Ho letto di cardinali che vanno nelle fabbriche occupate, istituiscono fondi perequativi, allestiscono tavoli inter-istituzionali di lavoro. Come non connettere poi il recente allargamento episcopale su tematiche mondane molto locali - che mi pare non appartenessero al precedente papato, che si occupava della realtà nella sua dimensione più globale -, con gli espliciti inviti, da parte della stessa CEI, ad un maggiore concreto impegno politico dei cattolici. Siamo passati dal non expedit all'attivismo.
Ripeto, ben venga una Chiesa che si dedichi all'oggi, che inviti i fedeli a cambiare l'esistente fin da subito. Tuttavia a ciascuno il suo ruolo e le parrocchie non dovrebbero costituire poli alternativi allo Stato dove i cittadini possano esigere equità sociale. Temo il ritorno alle microsocietà dove il sacerdote è punto di riferimento per la risoluzione dei conflitti familiari, la ricerca di un posto di lavoro e l'accredito generico di buone referenze.
Insomma, questa ondata di impegno civico religioso calata dall'alto non mi convince.
Forse troppe volte ho letto del sindaco della città capoluogo della mia provincia, un giovane futuro leader del PD, abbassare il capo al vescovo e non alle organizzazioni laiche che difendono i più deboli (sindacali e non).C'è bisogno dell'aiuto di tutti ma, se fosse possibile, sarebbe meglio che ciò non comportasse nuovi assegni in bianco.
Un saluto,
Marco Lombardi   
 
   28-05-2011
Beh, per una volta che la CEI non si schiera dalla parte del nano e non si dedica alla sua usuale missione di distributore di vaselina al popolo, prendiamone atto ed accogliamo la sua presa di posizione con soddisfazione. Non vi pare? Che una parte della chiesa (in genere collocata in basso ma non solo) preferisca stare dalla parte dei lavoratori è noto, del resto, e che la CEI per una volta sembri prenderla in considerazione suona positivo, almeno alle mie orecchie.
Bruno Mantelli   
 
   27-05-2011
Egregio Sig. Lombardi
quanto tempo dovrà passare ancora perché la gente non “assalti” il parlamento ed i nostri politici, invece di bloccare le stazioni ferroviarie e bloccare le autostrade, danneggiando inermi cittadini???
Tutti i parlamentari si arricchiscono alle nostre spalle, per non parlare anche dei consiglieri regionali che si portano a casa la media di 15.000 euro mensili ed una ricca liquidazione a fine mandato.
Io sono felice che a Milano vinca Pisapia, però la cosiddetta sinistra deve mettere mano a questa vergogna.
Si è gridato giustamente allo scandalo perché Bossi ha sistemato suo figlio in un consiglio regionale, ma quanti ce ne sono di questi casi nel mondo politico???
Non posso concepire che il governatore della Puglia sia il presidente più pagato d'Italia e vada sempre in giro a farsi propaganda invece di stare a risolvere i problemi della sua regione.
Vogliamo davvero cambiare l'Italia con questi personaggi???

Un cordiale saluto
Ivo Bellaccini
Presidente Associazione pensionati
Italiani Repubblica Dominicana
Pensionati Italiani Repubblica Dominicana   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy