Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Paolo Diodati. Il Ricco, il Lungo e il Bello
Imbattibile caricatura del western all’italiana
 
Commenti presenti : 11 In questa pagina : da 1 a 10
   13-09-2010
Caro Daniel,
grazie per le osservazioni tutte ben motivate. Fossi stato al posto di Stefania Craxi (non so se ha risposto agli insulti) avrei invitato Macaluso a essere più realista nel ricordare i tempi e soprattutto “le atmosfere” che si erano create negli anni ’70. Negli anni ’70, parlo di Perugia quando vi arrivai, si entrava come impiegati all’Università, quasi soltanto se si era della DC. E si entrava come impiegati, all’ospedale, solo se si era del PCI o almeno della CGIL.
La storia ultratravagliata delle unificazioni tra le diverse anime dei socialisti (PSDI, PSI, ecc) nell’effimero PSU e delle furibonde scissioni-riunificazioni-riscissioni, era motivata sempre e soltanto sul tipo di rapporti da avere col PCI. Era ovvio che il decollo degli autonomisti (autonomia dal PCI) non potesse che andare a scapito del potere del PCI e in parte anche della DC.
Già negli anni ’70 l’ala degli autonomisti del PSI faceva sentire la propria voce.
Quando il duro e determinato Craxi fu eletto alla segreteria, il pericolo di un ridimensionamento del PCI, a favore dei socialisti, ma anche di altri centristi, divenne una certezza.

Perché Fini il Lungo? Perché da quello che ho scritto, oltre alle banalità delle cose che gli ho sentito dire da sempre, non ho trovato altre caratteristiche per farlo emergere. Dargli del Bello, mi spiace, ma proprio no.
Forse le signore di mezza età lo hanno preferito come amante di fine settimana, perché si sta dando tanto da fare per sembrare duro... .


Paolo Diodati   
 
   09-09-2010
Ho riletto più volte questo articolo. Sarebbe un capolavoro se non contenesse due errori.
Stefania Craxi è stata duramente bacchettata (direi insultata) da Macaluso, per aver sostenuto quello che sostiene il prof. E cioè che Berlinguer si riferiva al Cinghialone Craxi quando sollevò la questione morale. Macaluso ricorda che Craxi era segretario del PSI solo da sei mesi.

Il secondo appunto è meno grave. Anche Casini è alto. Non so chi tra i due sia più alto. Perché allora chiamare Fini il Lungo? Inoltre, non è risultato Fini il prescelto dalle signore, per una notte di fuoco? Il Ricco ha avuto pochissime preferenze. E allora, perché Casini sarebbe il Bello?

A parte questi errori, l'articolo è tra i più godibili che abbia letto. Sulla crisi attuale è senz'altro il più originale e veritiero. Sembra incredibile, ma con chiunque ne parli, tutti concordano che le cose stiano davvero così!
Daniel   
 
   26-08-2010
Ho stampato letto in pubblico questo articolo. Proprio il giorno in cui i giornali riportavano che Bossi aveva dato dello str... a Casini. Hanno commentato che l'articolo sembra la cronaca della situazione, con previsioni (stercolandia) puntualmente avverate.
Alessandro   
 
   21-08-2010
Sempre godibilissimo, prof. Complimenti.
federico   
 
   19-08-2010
Compagni di tutti i colori... . Che splendida sintesi! Fossi un regista, partirei in quinta. Grazie, imprevedibile prof, per questo divertentissimo e accorato film. Altro che il banale e truculento Caimano.
A. Del Monte   
 
   19-08-2010
L'articolo di Pierri, del quale m'era rimasto impresso l'ottimo ritornello "ma una cosa mi consola", termina con la domanda retorica: altrimenti, perché tanto ardore nella lotta?
L'insuperabile messa a nudo delle psicologie dei contendenti, fatta dal prof con un delizioso fuoco d'artificio, è la risposta al bel quesito di Pierri (che, ovviamente, in cuor suo penso desse la stessa interpretazione del prof.)
Bel colpo, Direttore. Non so sia stato un caso o una cosa voluta, ma l'effetto della domanda-risposta, è notevole. Nessun altro giornale ha trattato la bagarre con tanto tempismo, efficiacia e risultati "artistici".
Fabio   
 
   19-08-2010
Il tam-tam dei pretoriani anche se a ritmo ridotto in pieno agosto bene o male funziona.
Non c'è niente da fare. Il prof è una bestia (da noi sta per "è un grande"...).
Una bestia per gli articoli seri, una bestiaccia per quelli umoristici.
Baffone, Baffino (mio nonno ha parlato di accostamento capolavoro. E' stato uno di quelli che aspettavano Baffone...). Il Lungo che dà dell'intollerante al Ricco e minaccia di buttar fuori chi dovesse contraddirlo... .
James Bondi che non ha capito l'amara ironia dell'articolo di Pierri... .
Italo Oral Sex... .
Dovrei riprendere e lodare ogni riga.
Finale imprevedibilissimo e comicissimo col riferimento all'Odi et amo... .
Articolo ECCEZZZIUNALE!
Simone   
 
   18-08-2010
Stile incredibilmente gradevole. Contenuti eccellenti ed esilaranti le invenzioni. Parallelismo azzeccatissimo e complimenti per i neologismi. Scoppiettante. Un fuoco d'artificio.
Sarei curioso di sapere da Babucci un solo esempio di problema più grave di quello qui trattato, esclusa la morte. Ma qui ha trattato un tipo di morte. Invece di Non ci resta che piangere, il prof, come al solito, dice Non ci resta che morire ridendo. Scommetto che hai sempre votato a destra, Babucci. Una risata vi sta spazzando via.
Nicola   
 
   18-08-2010
Legga altre cose! E' possibile che trovi quello che le interessa!
saluti cari
patrizia garofalo
patrizia garofalo   
 
   18-08-2010
Quanti anni hai, Francesco? Otto o dieci?
Se sei più grande, allora preoccupati.
Un articolo di livello decisamente superiore. Scoppiettante dall'inizio alla fine. Divertentissimo, dolce a amaro. Per chi capisce. Mi dispiace per te, Francesco. Quali sono i problemi più importanti di quello d'aver la vita rovinata da simili governanti? Povero te e poveri quelli come te.
Daniel   
 
| 1 | 2 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy