Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“La Sfinge Alpina”. Convegno a Sondrio giovedì sera
14 Gennaio 2006
 

La Sezione Valtellinese del C.A.I. e la Fondazione Bombardieri comunicano che il giorno 19 gennaio 2006, alle ore 21:00, presso la Sala Vitali di Via Cesura a Sondrio, gentilmente concessa dal Credito Valtellinese, nell’ambito della manifestazione culturale “La Sfinge Alpina”, avrà luogo il convegno “I segni del sacro sulle montagne: Immagini e opinioni”.

Si confronteranno sul tema proposto, moderati dall’arch. Stefano Tirinzoni, Presidente della Fondazione Bombardieri, i relatori mons. Francesco Abbiati, Provicario episcopale in rappresentanza della Chiesa cristiano cattolica; Alessandro Tensin Villa, di religione buddista; il prof. Annibale Salsa, Presidente generale del Club Alpino Italiano, che interverrà in veste di antropologo dell’Università di Genova; l’Imam del Centro Culturale Islamico di Sondrio, Bennadi; il dott. Giorgio Illella dell’Unione degli atei ed agnostici razionalisti e il prof. Ivan Fassin, cultore di etnografia.

L’argomento della presenza dei “segni del sacro” - vale a dire le varie modalità di rappresentazione delle forme e dei simboli delle religioni, quali croci, statue, lapidi, incisioni lapidee, altari, chorten, cippi, tarcho, lung-ta, ecc. - sulle parti più alte dei monti - quali gli ambienti sommitali, i passi, le vette - non solo della provincia di Sondrio o delle Alpi, ma anche delle catene montuose più lontane - sarà affrontato sotto più profili: del significato del segno del sacro sulle montagne nella specifica pratica religiosa, del conflitto o della compatibilità dei segni del sacro con la naturalità degli ambienti sommitali, del destino dei segni già esistenti, del futuro dei segni alla luce di una sempre più diffusa multireligiosità e nell’ottica del rispetto della naturalità delle terre alte.


Lucia Foppoli


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy