Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Dialogo Tf
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giuseppina Rando. L’umanità trascende la politica
05 Marzo 2024
 

Nell’affollarsi del dibattito politico che quotidianamente anima i diversi programmi TV e gli organi di stampa, a proposito dei fatti accaduti recentemente a Pisa e Firenze (cariche e scontri tra polizia e studenti), hanno fatto discutere a lungo le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale così si è espresso: “L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura con i manganelli, bisogna garantire libertà di manifestare; i manganelli con i ragazzi sono un fallimento”.

A queste se ne sono sovrapposte altre autorevoli come “...clima di crescente aggressività contro le forze dell’ordine…” o “…pericoloso togliere il sostegno alle forze dell’ordine…”

Da qui la domanda: bisogna approvare l’operato della polizia anche se prende a colpi di manganello un gruppo di giovanissimi studenti che manifestano, disarmati, per il “cessate il fuoco” contro il popolo palestinese?

A destra - scrive in una nota la scrittrice Lidia Ravera - c’è chi ama la polizia in tenuta antisommossa, armata fino ai denti e carica di indistinto livore.

A sinistra c’è chi ama la polizia democratica che consente a garantire incolumità a chi manifesta la propria opinione, la propria angoscia o il proprio dissenso per come stanno andando le cose in Medio Oriente.

A sinistra c’è chi considera la condotta bellica della destra estrema, in Israele al potere, un orrore umano e un pericolo politico.

A destra c’è chi considera, o finge di considerare, quelli di sinistra antisemiti perché sono contrari alla strage indiscriminata di Palestinesi, neanche fossero tutti Hamas.

E c’è anche chi afferma che volere la pace significa dimenticare la tragedia del 7 ottobre. Niente di più falso: l’umanità trascende la politica.

Si vorrebbe semplicemente (ma è forse un sogno!) che israeliani e palestinesi non fossero più estranei gli uni agli altri, che cadessero pregiudizi, falsità e ipocrisie.

Il bisogno di pace è di tutti; è di tutti il desiderio che non si uccida più, che la vita torni a scorrere, che si ricostruiscano le case bombardate, che i bambini non subiscano un dolore più grande di loro, che li segnerà per tutta la vita.

È di tutti il desiderio di pace, fraternità, solidarietà.

Pace, fraternità , solidarietà significano molto… ma concretizzano poco, soffocate come sono dall’egoismo, il tornaconto e la sete di potere. Concetti che trascendono le barriere culturali, religiose e sociali costituendo le radici stesse dell’umanità.

Sappiamo bene ciò che accade senza la fraternità consapevolmente coltivata, senza una volontà politica di fraternità, tradotta in un’educazione alla fraternità, al dialogo, alla scoperta della reciprocità e del mutuo arricchimento come valori. Conosciamo bene come la libertà si restringe quando si favorisce una condizione di solitudine annullando ogni autonomia per appartenere a qualcuno o a qualcosa.

Pace, fraternità, solidarietà – in sostanza - non hanno bisogno di teorie ma di gesti concreti e di scelte condivise, le sole che possano realizzare una cultura di Pace.

 

Giuseppina Rando


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy