Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì
17 Marzo 2024
 

È sempre per me motivo di sorpresa constatare come l’antico genere della commedia abbia mantenuto inalterate nei secoli, dal teatro al cinema, alcune caratteristiche, e allo stesso tempo come sia capace di raccontare le trasformazioni del mondo.

Un esempio recente della longevità del genere, è la commedia, realizzata da Paolo Virzì, dal titolo Un altro ferragosto, seguito di un’altra sua commedia di successo, di trent’anni fa: Ferie d’agosto.

Un elemento caratteristico della commedia che si ritrova nel nuovo film è il banchetto nuziale, quello che doveva concludere positivamente l’intrigo amoroso al centro delle commedie più fedeli agli antichi modelli. Ma, più sottilmente, mi sembra propria della commedia nel film di Virzì, la bonomia che lo anima: nel senso che i personaggi - anche se si dividono in due gruppi contrapposti, se quelli di un gruppo hanno caratteristiche più positive che negative, e quelli dell’altro gruppo più negative che positive - sono tutti visti almeno con una certa simpatia. E se è forse impossibile una riconciliazione tra loro, si indovina l’auspicio dell’autore che il conflitto non sia condotto fino alla più aspra discordia.

I due gruppi in questione si riconoscono facilmente appartenenti alla sinistra o alla destra sociologiche. I personaggi di sinistra confluiscono all’isola di Ventotene per una riunione familiare in onore del nonno gravemente malato. Quelli di destra, appunto per una festa di nozze.

I personaggi di sinistra sono certo più colti, hanno più senso civico, sono accoglienti nei confronti delle minoranze. Ma allo stesso tempo appaiono a volte più esangui, come minati da una vocazione al fallimento, sdegnosamente ma anche disperatamente minoritari. Ne è un emblema il personaggio del nonno, pallido, chiuso nella cerchia dei suoi familiari più intimi, e che ama dialogare con le ombre dei morti, come i confinati in quell’isola ai tempi del fascismo: Altiero Spinelli, Ernesto Rossi..., che rappresentavano un’altra Italia, rispetto al passato ma anche al presente, e prefiguravano un’altra Europa.

Quanto ai personaggi di destra sono certo ignoranti, cafoni, razzisti, a volte fuorilegge, ma sono anche sanguigni, espansivi, animati da una loro cieca vitalità. Dietro la loro estroversione balena a momenti la disperazione, un bisogno inconfessato di amare e di essere amati.

Un rimprovero che si può facilmente muovere al film è la semplificazione, il ricorso a una serie di clichés che non possono rendere conto della tante sfumature e contraddizioni della realtà. Ma in effetti il ricorso ai tipi e alle maschere è anch’esso caratteristico del genere della commedia. E bisogna riconoscere che lo sguardo di Virzì è così acuto da riuscire a cogliere, anche attraverso tali schemi, almeno alcuni aspetti della realtà.

Allo scopo si è servito di un folto gruppo di attori e caratteristi - così folto da darci a momenti un senso di dispersività - tutti efficaci. Voglio almeno ricordare Silvio Orlando, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Anna Ferraioli Ravel e Andrea Carpenzano.

Si tratta di un film nel complesso divertente, a momenti toccante. Tra i suoi meriti c’è quello di rievocare, in un film popolare, il manifesto di Ventotene.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 16 marzo 2024
»»
QUI la scheda audio)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy